Sono la Dott.ssa Erica Giusti, Psicoterapeuta Biosistemica con formazione Psicocorporea, Career Coach, Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta EMDR (I e II livello).
Il motivo che mi ha spinta ad intraprendere questa Professione è la convinzione che la Psicoterapia si ponga al servizio dell’Individuo e sia efficace e preziosa sia in ottica di trattamento del disagio, sia in ottica di promozione della salute e del benessere.
Fondo il mio lavoro terapeutico sulla convinzione che il vero Protagonista del percorso sia il Paziente, in quanto primo attore e reale focus della terapia. Ritengo che ogni richiesta di aiuto da parte del Paziente rappresenti l’inizio di un percorso di cambiamento. L’obiettivo di un percorso terapeutico di crescita e riparazione è quello di restituire all’individuo la possibilità di riconnettersi con il suo Vero Sé e riacquistare la propria autonomia emotiva. Affinché ciò accada è importante creare con il Paziente una buona Alleanza Terapeutica facendo in modo che egli, nel cominciare ad esplorare le sue esperienze presenti e passate, si senta accolto, compreso, non giudicato e quindi libero di esprimersi. Fondamentale è che il Paziente possa rivivere all’interno di un contesto protetto le situazioni di stress della sua vita passata e presente per aumentare la sua consapevolezza. Accompagnare l'Individuo nel suo viaggio è importantissimo affinché egli possa affrontare il suo disagio e risolverlo favorevolmente. La finalità del mio lavoro consiste nel riconoscere, accogliere e legittimare una richiesta di aiuto per lungo tempo rimasta inespressa o inascoltata.
Il mio Orientamento Psicocorporeo, ed una successiva formazione sulle Tecniche di Rilassamento, mi portano a considerare la persona nella sua globalità dove corpo, pensieri ed emozioni fanno parte di un unico sistema complesso in relazione. Gli strumenti che utilizzo per accompagnare le persone nel loro viaggio sono la parola, il movimento espressivo, l’attenzione al respiro e la Fototerapia. Rivolgo i miei interventi ad adolescenti ed adulti.
Nel 2019 sono diventata Trainer MindHeart. MindHeart è un protocollo in grado di rilevare la differenza dell’indice di stress prima di effettuare una sessione di Mindfulness e dopo averla effettuata. Tale verifica è resa possibile attraverso l’utilizzo una fascia cardiaca ad alta precisione, un applicazione mobile e una applicazione web.
Dott.ssa Erica Giusti
P.I. 03231331202
Iscrizione Albo Psicologi Emilia Romagna, n° 6391 dal 18/03/2010
Diploma di Specializzazione in “Psicoterapia Biosistemica”, Laurea Specialistica in "Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi", Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
© 2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Erica Giusti
© 2020. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.